Il cuore tecnologico delle stampanti Epson

Nel precedente articolo ho cercato di illustrarti, nel modo più breve possibile, alcune delle caratteristiche di cui tener conto nell’acquisto di una stampante fotografica.

Nel blog di oggi analizzerò le caratteristiche delle stampanti Epson,  evidenziando i punti salienti.

Perché dovrei scegliere una stampante a getto d’ inchiostro Epson?

La tecnologia adottata da Epson è una tecnologia unica e brevettata, utilizzata per tutti i modelli Epson (dalle stampanti consumer a quelle professionali).
Le stampanti Epson utilizzano una speciale tecnologia a freddo, dovuta all’adozione della testina Micropiezo.

Il Micropiezo altro non è che un piezoelettrico: un elemento che ha la proprietà di deformarsi se sottoposto ad un impulso elettrico.

In una testina Epson, l’impulso viene esercitato su una membrana, la quale si contrae; nel momento in cui l’impulso termina, la memrbana si distende rilasciando la gocciolina di inchiostro dall’ugello di stampa.

Il micropiezo consente, secondo Epson, di ottenere una serie di vantaggi:

  • dimensione della goccia minima
  • accurato angolo di espulsione
  • dimensione delle gocce regolare
  • cicli di espulsione rapidi
  • niente gocce mancanti

Che si dovrebbero tradurre in una maggior precisione, una velocità di stampa maggiore, maggiore affidabilità.

La tecnologia di Epson permette, a differenza di quella dei competitor, di implementare un’importante feature: la variable sized droplet (tecnologia a goccia variabile).
Con le testine micropiezo, attraverso l’intensità dell’impulso elettrico esercitato dalla membrana, si fanno fuoriuscire goccioline di inchiostro dalle differenti dimensioni.

Il vantaggio, secondo quanto dichiarato, sta nella velocità di stampa: in immagini con molte sfumature si utilizzeranno gocce piccole mentre in quelle uniformi gocce grandi, il che si traduce in una maggiore velocità.

Recentemente, sulle testine Micropiezo, è stata introdotta un’evoluzione: stiamo parlando della tecnologia Precision-Core.
Visto che riguarda principalmente le stampanti ad uso ufficio, non ne parleremo.

Gli inchiostri Epson

Abbiamo già detto che nelle stampanti ink-jet fotografiche vengono preferiti gli inchiostri a base d’acqua.

Gli inchiostri DYE Based Epson (che fanno parte della serie Claria) restituiscono colori vibranti e saturi con un ampia gamma di colori riprodotti.
Nonostante siano inchiostri a base d’acqua posseggono una discreta durata nel tempo e resistenza agli agenti esterni (umidità, luce, ecc.).

La durata dovrebbe essere garantita da molecole di inchiostro costituite da più atomi (rispetto a quelle dei competitor), quindi più difficili da rompere e più resistenti nel tempo.

Vengono proposti in variante normale o XL: quest’ultima che permette di risparmiare sui costi di stampa, investendo qualcosa in più sulle cartucce (solitamente si stampa più del doppio – standard ISO-).

Di seguito, le tipologie principali di stampanti ink-jet Epson:

  • Stampanti Epson Expression Home (4 colori)
  • Stampanti Eco Tank (4 colori)
  • Stampanti Expression Premium (5 colori)
  • Stampanti Epson Expression Photo (6 colori)

Per brevità, ci soffermeremo solo su alcuni tra i modelli di queste tipologie che ritengo migliori per rapporto qualità prezzo.

Le stampanti EcoTank producono delle ottime stampe in quadricromia ad un prezzo estremamente contenuto: ciò è dovuto al fatto che è stata eliminata la cartuccia di inchiostro e sostituita con dei serbatoi a refill. 
Il refill dei serbatoi si effettua con dei flaconi di inchiostro dal costo irrisorio, che sono l’equivalente di 84 cartucce e permettono, secondo quanto dichiarato dalla Epson, due anni di stampe (150 pag/mese standard ISO).
Tra le stampanti multifunzione EcoTank questo è il modello più economico, ma possiede tutte le funzioni evolute Epson, wifi e wifi-direct. 
 
  • Basso costo per pagina (centinaia di fotografie stampate senza ricaricare i serbatoi)

Multifunzione 3 in 1 che utilizza gli inchiostri Claria Premium, per fotografie dai colori brillanti e testi nitidi e definiti. Ciò è dovuto alla presenza di due neri: un nero fotografico e un nero per i documenti.

  •  Ottimo rapporto qualità/prezzo
Multifunzione 3 in 1 che utilizza gli inchiostri Claria Premium, per fotografie dai colori brillanti e testi nitidi e definiti. Ciò è dovuto alla presenza di due neri: un nero fotografico e un nero per i documenti.
 
  • Stampa fino al formato A3

Questa multifunzione utilizza inchiostri Claria Photo HD, che consentono una maggiore lucentezzagamma dinamica rispetto agli altri inchiostri.
Dettagli nitidi, neri intensi, colori brillanti.

  • Esacromia
Multifunzione che utilizza inchiostri Claria Photo HD, che consentono una maggiore lucentezza e gamma dinamica rispetto agli altri inchiostri.
Dettagli nitidi, neri intensi, colori brillanti.
 
  • Stampa fino ad A3+

Ti è piaciuto quest’articolo? 

Resta aggiornato sulle ultime offerte online e sugli ultimi blog, iscriviti al Canale Telegram Effesedici .

Tags: , ,

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

Canale Telegram